Perché l’esperienza utente è così importante, in fatto di business digitale?
Esperienza utente e competitività: il potenziale tecnologico, nel suo essere tempestivo e realmente utile verso le persone, dipende (anche) dal suo carattere fruibile.
Più la UX si dimostra semplice, agile e rapida, più competitivo diventa l’intero business online. Aspetto che, com’è piuttosto ovvio pensare, si traduce in un ritorno economico e di immagine.
In relazione al business digitale, obiettivo dell’esperienza utente è far sì che chiunque possa beneficiare di un percorso d’acquisto facile e coerente con il proprio intento di partenza. E per “chiunque” intendiamo persone di qualsiasi età e livello di digitalizzazione.
I nostri clienti ce lo domandano spesso: per quale motivo la user experience riveste un ruolo così cruciale per un’attività di commercio online?
La risposta che vogliamo dare risiede tutta in tre parole: valore alle persone. È a loro che si dà importanza attraverso gli strumenti e i processi di miglioramento e potenziamento dell’esperienza d’acquisto su un sito.
Insomma, se qualche mese fa abbiamo parlato di come realizzare un buon ecommerce B2B, stavolta vogliamo focalizzarci solo su questo aspetto: l’indiscussa importanza di una buona esperienza di acquisto.
L’esperienza utente non si improvvisa! È il risultato di un’analisi approfondita.
Già, non è esattamente frutto del destino. Per garantirne una di alto livello, servono due cose. In primis, un’ottima conoscenza del proprio pubblico-target. E poi la capacità di immedesimazione in queste persone finalizzata a stilare un elenco dettagliato dei loro bisogni effettivi.
In altre parole: cosa vogliono coloro ai quali il tuo business si sta rivolgendo? Cosa cercano online?
Come possono essere facilitati lungo il percorso d’acquisto? Di quali informazioni avranno bisogno? Quanto e come si dimostrano avvezzi al digitale? Come possono fidelizzarsi al tuo servizio / prodotto? Quali caratteristiche deve avere il tuo sito per rispondere alle loro aspettative?
Prima c’è la fase di studio, insomma, e poi arriva l’esperienza utente.
A scanso di equivoci, potenzia la fruibilità e l’appeal del tuo ecommerce.
Parti da un presupposto fondamentale: chiunque deve essere messo nelle condizioni di portare a compimento il proprio desiderio di acquisto senza fatica. Ecco perché è necessario che il tuo sito sia concepito a tale scopo.
Fai in modo che tutte le informazioni riguardanti il tuo prodotto o servizio siano chiare, trasparenti e ben in vista. Organizza le sezioni in modo da accompagnare sapientemente gli utenti lungo il loro percorso d’acquisto.
L’ecommerce va strutturato e realizzato a immagine e somiglianza di coloro che saranno i suoi utilizzatori. È importante, quindi, che fornisca le informazioni richieste, che trasmetta fiducia e professionalità, che sia veloce, responsive, sicuro lato transazioni e proiettato verso l’ottimizzazione della conversione finale (cioè l’acquisto vero e proprio).
Un altro consiglio che vogliamo darti riguarda la scelta delle piattaforme: opta per quelle di semplice utilizzo! Così facendo, andrai incontro alle esigenze di un pubblico di tutte le età e di ogni grado di digitalizzazione.
Ultimo dettaglio non da poco (che saremo pronti ad approfondire insieme a tutto il resto, nel caso tu voglia contattarci): presta massima attenzione al rapporto diretto con il singolo cliente!
Instaurare un buon scambio tra le parti accorcerà le distanze tra il tuo ecommerce e il pubblico, spalancando le porte della fidelizzazione. Abbi sempre a cuore le persone, mettile al centro, sii presente anche attraverso un servizio di customer care efficace e tempestivo nella risoluzione di eventuali problemi.
Più saprai mettere al centro le persone, maggiori saranno le occasioni in cui la tua attività di vendita online verrà premiata.