Il nuovo tool di BigCommerce si concentra sulla personalizzazione dell’ecommerce B2B e B2C.
La personalizzazione delle vetrine di uno shop virtuale migliora e potenzia la vendita online delle PMI, non stiamo dicendo niente di nuovo…
Hai mai sentito parlare di Multi-Storefront? È il tool recentemente messo a punto da BigCommerce, la piattaforma ecommerce facile, scalabile e flessibile utilizzata da decine di migliaia di aziende in 150 paesi.
Qualche mese fa ti abbiamo parlato dei prodigi delle funzionalità di Multi-Storefront, ricordi? Oggi torniamo a farlo, su richiesta dei nostri clienti.
Attraverso questa nuova soluzione, BigCommerce si rivolge (anche) alle piccole e medie imprese. L’obiettivo è far sì che chiunque possa godere di un’esperienza di acquisto su misura, concepita a propria immagine e somiglianza, fidelizzandosi al brand. Un vero e proprio elogio della personalizzazione, insomma.
Un solo back-end per moltissime funzioni.
Ai merchant di tutto il mondo, Multi-Storefront offre un’unica dashboard grazie alla quale:
- gestire agilmente i diversi aspetti connessi a un brand;
- personalizzare un prodotto sulla base del target;
- puntare su vetrine strategicamente localizzate;
- investire su certi mercati anziché su altri;
- aumentare l’efficienza grazie a un unico back-end;
- risparmiare risorse economiche riducendo sistemi, integrazioni e operazioni di manutenzione.
Ma in cosa consiste, esattamente, questo alto grado di personalizzazione raggiungibile con Multi-Storefront?
Una vetrina che rispecchia gli obiettivi di business. E subito la personalizzazione è al primo posto!
Ciascuna vetrina può basarsi su Stencil, la piattaforma di BigCommerce a tema nativa e perfettamente personalizzabile, oppure su una soluzione headless di terzi.
Ognuna è in grado di visualizzare specifici articoli al posto di altri, in base alle esigenze e agli obiettivi.
I temi, i widget, gli script, i link ai canali social e alle pagine correlate sono tutti altamente personalizzabili. Lo stesso vale per la gestione degli iscritti alla newsletter, per le email in risposta ai pagamenti, per i listini e le diverse tipologie di clientela.
Gli ordini provenienti dai canali dell’ecommerce si raccolgono tutti in una sola area. È possibile attribuire ciascuno di essi a una certa vetrina, evitando errori e facilitando il lavoro del team di spedizione.
In virtù di ciò, è lecito pensare a quanto più facile risultino l’azione commerciale, il rafforzamento dell’identità del brand e l’operatività alla base di uno shop online.
Ogni operazione viene ottimizzata e resa più agile attraverso una soluzione unificata che punta alla crescita costante del business online, grande o piccolo che sia.
Con Multi-Storefront di BigCommerce, inoltre, si ha l’occasione di utilizzare la dashboard per lavorare al successo di più negozi in una volta. Questa opportunità è preziosa, perché mette il merchant nelle condizioni di sperimentare nell’ambito di un mercato che non smette di evolvere.
Gli eventuali progetti paralleli a quello di punta possono servire a fare esperimenti di vendita volti a ridurre ipotetici rischi d’impresa. Ogni risultato sperimentale positivo può servire a perfezionare il progetto di punta, affinando il processo di produzione.
Inutile dirlo (ma lo diciamo lo stesso): con BigCommerce vai a colpo sicuro!
La personalizzazione più efficace è quella basata sulle migliori soluzioni oggi disponibili. BigCommerce, con il suo tool Multi-Storefront, ne è un esempio perfetto.
Più un ecommerce è in grado di offrire una UX a misura di ciascun utente e un’operatività agile e sicura, maggiori sono le probabilità di successo sul mercato.
In SMC Consulting, come sempre, possiamo guidarti nella scelta degli strumenti più performanti per il tuo negozio online!