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Case History

OD+

By 13 Giugno 2022Giugno 14th, 2022No Comments
Tempo di lettura
5 minuti

L'Azienda

Office Distribution S.p.A. è il principale distributore nazionale di articoli per ambienti di lavoro con una rete di 2.600 rivenditori.
L’azienda propone un catalogo di circa 30.000 prodotti in costante ampliamento, evolvendo ogni contesto lavorativo.

Nel 2019, Office Distribution è diventata OD+ (ODPlus). Questa trasformazione ha evidenziato il valore aggiunto dell’azienda, che propone più soluzioni e articoli per ambienti di lavoro, più logistica e più opportunità di vendita in un mercato competitivo.

Fondata nel 2008 da Vincenzo Ghidini, oggi in mano ad Andrea Ghidini, Office Distribution S.p.A. rifornisce cartolerie, negozi di forniture per ufficio, rivenditori e altre aziende all’ingrosso.

I punti di forza di Office Distribution S.p.A.? L’ampio assortimento di articoli per ambienti di lavoro di marca, le consegne flessibili e rapide, i prezzi competitivi. A questo si aggiunge un eccellente servizio clienti capace di distinguerla dalla concorrenza.

Ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, oggi, non vuol dire solo perseguire un’efficace strategia di prezzo. Per Office Distribution S.p.A. significa fornire ai clienti servizi unici e con valore aggiunto. Consegna veloce, servizi logistici, assistenza alla vendita online e politiche commerciali personalizzate sono tra i punti che rendono la sua offerta sostenibile e competitiva.

Un'azienda di articoli per ambienti di lavoro: il progetto.

La crescita di Office Distribution S.p.A. ha reso indispensabile un’evoluzione della struttura digitale che supporta l’azienda e i suoi clienti. Un obiettivo senza dubbio necessario per restare al passo col mercato.

Serviva innovare l’ecommerce B2B e trovare una piattaforma che migliorasse la gestione dell’organizzazione, del canale e del partner channel.
Richieste molto specifiche e importanti, queste, che hanno spinto l’azienda ad affidarsi a SMC Consulting. Silver partner di Intershop per l’Italia, SMC Consulting è una digital company che, da oltre vent’anni, si occupa di digital transformation per il B2B e B2C. Si focalizza su ecommerce, marketing automation e user experience design.

Fortemente orientata al cliente e alla ricerca di una soluzione digitale in grado di semplificare i processi aziendali che accompagnano le aziende nel processo di crescita, SMC Consulting ha
proposto la piattaforma ecommerce di Intershop. Parliamo di una delle realtà più esperte al mondo di commercio elettronico B2B, di struttura ideale per gestire grandi cataloghi e di personalizzazione.

ODPlus

Per la nostra azienda specializzata in articoli per ambienti di lavoro, abbiamo valutato la piattaforma proposta nella sua pluralità. Vi abbiamo trovato una base solida su cui costruire la nuova idea di servizio che vogliamo offrire ai nostri clienti.
Non solo un ecommerce, ma:

  • Ecommerce management
  • Experience management
  • Product information management
  • Order management
  • Customer engagement

L’azione intrapresa rientra in un progetto più ampio che prevede una transizione verso le nuove tecniche digitali e l’automazione.

Lo sviluppo.

Si è partiti da un’attenta analisi delle richieste di Office Distribution S.p.A., degli obiettivi da raggiungere e delle funzionalità che la piattaforma ecommerce già possedeva per raggiungerli.

Un lavoro che si è tradotto in una verifica di tutti i flussi di lavoro e, quindi, nell’individuazione della funzionalità corrispondente.
Questo primo passo ha permesso di individuare e progettare tutte le personalizzazioni necessarie a rendere l’ecommerce B2B di Office Distribution S.p.A. funzionale per l’azienda, e semplice ed efficiente per i clienti.

Raffaella Aleotti, Team Leader e Project Manager in SMC Consulting, racconta:

“Abbiamo realizzato un portale B2B che permette a Office Distribution una gestione centralizzata delle informazioni del prodotto. Il tutto ottimizzando al massimo la ricerca delle informazioni da parte dei clienti. L’integrazione con il sistema ERP e la logistica completano la soluzione, permettendo una gestione altamente automatizzata dell’intero processo di creazione, preparazione e spedizione degli ordini.”

L’obiettivo principale di Office Distribution S.p.A. è sempre quello di offrire al cliente un servizio completo e funzionale al suo business. Attraverso i migliori articoli per gli ambienti di lavoro.

Uno dei lavori più importanti è stato fatto sulle schede prodotto. È stato uno studio approfondito sulla user experience per evidenziare tutte le opzioni d’acquisto rispetto alle diverse categorie di articoli per ambienti di lavoro. Una ricerca, questa, che ha mostrato quanto complesso possa essere il percorso d’acquisto nel mercato B2B e quanto sia importante definire percorsi chiari e semplici. Solo così, infatti, si possono ridurre al minimo gli eventuali errori d’acquisto.

Marco Iori, User Experience Designer in SMC Consulting, dice:

“Nella realizzazione del portale B2B di Office Distribution abbiamo posto grande attenzione al processo di design di alcuni degli aspetti-chiave legati all’esperienza di utilizzo del servizio. È stata progettata l’architettura informativa del portale B2B, in particolare per l’organizzazione del catalogo composto da migliaia di elementi. L’obiettivo è stato rendere veramente semplici la navigazione e la ricerca degli articoli per ambienti di lavoro. Uno studio approfondito è stato effettuato sulle offerte promozionali per sfruttare al meglio sia i customer journey degli utenti, sia la configurazione delle persone del marketing.
Abbiamo inoltre ridisegnato la pagina lista prodotti e quella dettaglio prodotto. Volevamo infatti rappresentare i tanti dati presenti nelle anagrafiche e le complesse funzionalità richieste dal business di Office Distribution. Mi riferisco soprattutto alla gestione dei prezzi e alla logistica.
Attraverso la progettazione di wireframe e mockup, siamo riusciti a confrontarci con Office Distribution in modo veloce e iterativo su diverse versioni delle pagine. Insieme abbiamo definito quella ideale da portare in sviluppo.
Il prototipo realizzato è servito a effettuare con gli utenti sessioni di test di usabilità che hanno migliorato ulteriormente le interfacce proposte.”

Altro studio importante è stato fatto per consentire un’ottima integrazione della gestione dello stock. Di conseguenza, la possibilità di avere un catalogo sempre aggiornato rispetto alle quantità disponibili di tutte le attività di logistica e di tracking.
Elementi importanti che permettono a Office Distribution S.p.A. di offrire tempistiche di consegna che non temono la concorrenza di famosi marketplace.

Una delle caratteristiche principali degli ecommerce B2B è la differenziazione dei listini e delle scontistiche per ogni cliente. Nel nuovo sito B2B, www.odplus.it, è stato studiato un sistema che permette a ogni azienda cliente di vedere gli articoli per ambienti di lavoro e i prezzi a loro riservati.

L’interfaccia è stata disegnata concentrandosi sui servizi che Office Distribution S.p.A. offre ai propri clienti. Sono strumenti per la promozione del negozio digitale, per la logistica e per la formazione, oltre al mero catalogo prodotti. Una strategia, questa, che mira a evidenziare la volontà di supportare i clienti lungo l’intero processo di vendita. E una scelta importante che ha come obiettivo quello di far crescere i propri clienti insieme al proprio business.

ODPlus.it

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