
Sono stati 28,6 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta nel mese di aprile, online complessivamente per 46 ore e 11 minuti in media per persona. Questi sono i dati che emergono dall’Audiweb Database, secondo cui l’audience online nel giorno medio ad aprile ha raggiunto 21,7 milioni di utenti unici – al netto delle sovrapposizioni tra i device rilevati -, collegati in media per 2 ore a persona.
La ricerca rileva anche che sono stati 10,9 milioni gli utenti unici online tramite un computer, il 39,3% degli italiani dai 2 anni in su, mentre l’audience online da device mobili – smartphone e tablet -, ha raggiunto 18,4 milioni di utenti unici, il 41,9% degli italiani tra i 18 e i 74 anni. Per quanto riguarda il genere, sono stati circa 10,8 milioni gli uomini, pari al 39.3€ della popolazione maschile che supera i 2 anni di età e 11 milioni le donne, circa il 39,4%. La provenienza rilevata è stata del 42,8% dal nord ovest, area più rilevante.
Sono le giovani donne a passare più tempo su internet con 2 ore e 11 minuti in media la giorno contro le normali 2 ore per il resto della popolazione, i siti più visitati restano i Motori di ricerca (92,5%) , seguiti dai portali generici ( 89,6%) e dai social network (86%).
Tra le varie categorie di siti, l’ecommerce presenta valori significativi, con 20,9 milioni di utenti nel mese (il 73,2% degli utenti online – sotto-categoria “Mass Merchandiser”), così come i raggruppamenti di siti a applicazioni dedicati ai servizi di messaggistica istantanea, “Cellular Paging” e “Instant Messaging”, rispettivamente con il 70,9% e il 62,2% degli utenti online nel mese.