Più di tre quarti degli acquirenti online in Europa sono disposti a superare le normali soglie minime d’ordine se si ha la consegna gratuita. Ma allo stesso tempo, il 63% sceglie dove acquistare rispetto alle recensioni sulle consegne
Questi sono i dati pupplicati nel rapporto di JDA e Centiro. Hanno esaminato oltre 8.000 consumatori nel Regno Unito, Germania, Francia e Svezia e hanno scoperto che la maggior parte degli acquirenti online europei sarebbero disposti ad aumentare il loro valore di spesa se la qualità della consegna è alta e gratuita. Il comportamento dell’utente può essere diversifico rispetto alle modalità di consegna, come il 25 % si fa attrarre dalla consegna in giornata e il 22 % dalla consegna entro il giorno successivo. Dalla la consegna standard, che è da tre a cinque giorni, la percentuale scende al 15 %.
C’è anche una notevole differenza tra i vari paesi presi in esame. Un terzo degli intervistati nel Regno Unito è disposto a superare il valore minimo di spesa a fronte di un giudizio buono sulla consegna e che questa sia fatta entro il giorno successivo, mentre in Francia, solo il 16 % degli intervistati sembra disposto a farlo.
Nonostante l’interesse a pagare di più per la consegna gratuita, la ricerca mostra che uno su due acquirenti europei ha avuto un problema con un ordine online negli ultimi dodici mesi. Allo stesso tempo, click & collect sta diventando sempre più popolare tra gli acquirenti. Circa la metà degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato questo servizio nel corso degli ultimi dodici mesi, con un incremento del 17 % rispetto al 2014.