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Cosa non deve mancare in una eCommerce Strategy di successo

By 19 Ottobre 2018Gennaio 2nd, 2024No Comments
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2 minuti

La fiducia degli italiani nei confronti degli acquisti online continua a crescere, infatti, stando all’ultimo report rilasciato da Casaleggio Associati, gli italiani che dichiarano di poter accedere al web attraverso dispositivo fisso o mobile sono 43 milioni, un valore pari all’89,9% della popolazione.

 Il dato è in crescita del 3,5% rispetto allo scorso anno, ed evidenzia come l’accesso a internet da smartphone superi la fruizione da desktop: oltre 37 milioni di individui utilizzano il cellulare per navigare in rete (+11,5%), mentre sono 35,4 milioni gli utenti che affermano di utilizzare un computer fisso.

La crescita dell’e-commerce rappresenta una chance irripetibile per tutte le aziende di tutti i settori, ma raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato con così tanti competitor può diventare complicato. Ecco quindi cosa non deve mancare in un eCommerce strategy per poter far in modo che abbia successo:

Offrire metodi di pagamento locali

Per accrescere le conversioni e aumentare la fidelizzazione dei propri utenti, è fondamentale offrire un ampio ventaglio di sistemi di pagamento che garantiscano facilità di utilizzo e sicurezza delle transazioni.
In ogni nazione il consumatore ha differenti preferenze di acquisto. Durante la fase di pagamento un utente tedesco preferirà finalizzare la transazione con Sofort o Giropay, soluzioni molto diffuse in Germania, mentre un acquirente italiano si sentirà rassicurato nel vedere il logo di Sisal Pay, tra i metodi di pagamento in contanti più utilizzati in Italia. Diventa dunque importante affidarsi a un payment provider che abbia una profonda conoscenza dei mercati locali e dei metodi di pagamento più utilizzati in ogni Paese, questo è quanto indicato da HiPay, la Fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento Omnichannel, forte della sua expertise nel digital payment e nell’analisi delle tendenze di mercato.

Attenzione alla pagina di check-out

La pagina di Checkout è uno di quegli aspetti che molti e-commerce sottovalutano, in quanto non sono profondi conoscitori della rete e non sanno come ragiona il potenziale cliente. Nell’eCommerce l’abbandono del carrello al momento della finalizzazione dell’acquisto aumenta dell’ 80% per via di una pagina di checkout poco chiara, link esterni che intervengono al momento del pagamento o di una richiesta eccessiva di informazioni. Quindi è necessario realizzare una pagina di check out perfetta, in cui la rapidità di caricamento e la facilità di compilazione da qualsiasi device siano le prerogative principali, soprattutto da mobile, per scongiurare l’abbandono del carrello.

Sempre Hipay segnala che il tempo di caricamento della pagina di sell out non deve superare i 4 secondi, poiché la velocità e la compilazione fluida del formulario dati sono decisivi per la customer journey.

Utilizzare dei tools Antifrode intelligenti

Per aumentare il tasso di conversione è consigliabile dotare il proprio sito eCommerce di un tool antifrode adattabile a business differenti, una tecnologia in grado di analizzare i falsi positivi e capire quali operazioni rappresentano un problema reale e quali invece possono essere effettuate tranquillamente, evitando la perdita di transazioni buone.

Fonte: Casaleggio Associati, Hipay