Il mercato europeo della pubblicità online è raddoppiato negli ultimi due anni e si stima che gli investimenti dal 2015 al 2019 cresceranno con un tasso tre volte superiore rispetto al totale degli investimenti pubblicitari dei canali tradizionali. Certo questo non riguarderà l’intera Europa ma sopratutto la parte Occidentale, quella che dove l’E-Commerce è in crescita. Questo è quello che emerge dalla ricerca di eMarketer “Western Europe Digital Ad Spending: Uneven Growth Across the Region”, nel complesso la spesa per il Digital Advertising aumenterà del 91% nel 2015 per raggiungere 35,25 miliardi di dollari, per poi raggiungere i 45 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni.
Nel dettaglio, l’Europa Occidentale è al secondo posto al livello mondiale negli investimenti in Digital Advertising con una cifra che ha già superato i 100 $ a utente su internet, la previsione di eMarker è che si arriverà almeno a 115$ ad utente entro la fine del 2015, circa la metà di quanto si pende ora in Nord America, nei prossimi 4 anni dovremmo arrivare a circa 142,27$ per singolo utente.
Il paese leader per gli investimenti in Digital Advertising è sicuramente il Regno Unito con 8,91 miliardi di euro, seguito dalla Germania con 5,39 miliardi , la Francia con 3,72 miliardi e poi in nostro paese, l’Italia con 1,88 miliardi di euro.
La ricerca evidenzia quindi che nei prossimi 4 anni non cambierà l’ordine di crescita ma insieme questi 4 paesi rappresentano il più grande mercato per il Digital Advertising e entro la fine del 2015 raggiungeranno 25 miliardi di dollari, circa il 71% del totale.