I fallimenti nella APP Economy sono frequenti, sopratutto quando non si allineano gli obbiettivi di business e le vere esigenze dei clienti, se mancano contenuti coinvolgenti e manca una strategia di lancio coerente con il piano di marketing, il flop è molto probabile.
Le regole per l’APP perfetta non esistono ma si possono sicuramente definire alcuni degli errori più frequenti:
1. L’APP non soddisfa le esigenze dei clienti
Sembra strano ma è forse l’errore più frequente, è una cosa banale ma un’APP deve essere prima di tutto utile al consumatore. Come definire i parametri perchè l’APP sia utile? Parlando con i clienti, ascoltando le loro esigenze prima possibilmente prima di disegnarne la struttura. Cosa renderà l’APP utile nell’ungo periodo? Promozioni, omaggi, coupon? Bisogna capire la chiave per conquistare la fiducia del consumatore. Sicuramente mai e poi mai l’APP deve essere la replica del sito online.
2. Non si è definito chiaramente l’obbiettivo di business che si vuole raggiungere con l’introduzione della APP
L’introduzione dell’APP deve essere preceduta dalla definizione dell’obbiettivo di business che l’azienda vuole perseguire. Vuole aumentare le vendite? Vuole aumentare la fidelizzazione del cliente? Vuole migliorare l’immagine aziendale? Vuole portare più clienti sul punto vendita? Qualsiasi sia la scelta deve essere ben chiara e possibilmente vicina alle esigenze del cliente.
3. Non si è pensato ad una strategia di marketing efficace per il post-lancio
Interagire con i propri clienti è parte integrante delle APP, non pensare a delle azioni da fare nel post-lancio è uno degli errori più grandi che si possa fare. Per realizzare un’ottima campagna bisogna chiedersi in quale sia il modo migliore per approcciare il cliente, in che modo vuole essere coinvolto?Una volta definito questo bisogna pianificare delle azioni di contatto come coupon, messaggi, concorsi o promozioni e quindi pianificarne l’invio almeno una volta al mese.
4. L’intera azienda non è coinvolta nel lancio della APP
Il lancio della APP non è una cosa che coinvolge solo il reparto marketing e commerciale ma deve essere seguito e condiviso dall’intera azienda. E’ necessario che tutti siano coinvolti e consapevoli dell’importanza dell’evento così da trasmettere l’entusiasmo anche nelle relazioni con i clienti.
5. I contenuti non sono coinvolgenti, risultano monotoni e noiosi
I consumatori che usano le APP si annoiano facilmente se percepiscono l’APP uguale ad altre, con la stessa struttura e contenuti. Parte fondamentane nella pianificazione di aggiornamento e manutenzione delle APP è la creazione di contenuti sempre nuovi e intriganti, capaci di tenere sempre alta l’attenzione.
6. Nessuno si è accorto della vostra APP
La visibilita delle APP non è sempre immediata, bisogna perseverare con azioni mirate di marketing che raccontino dove la possono trovare e cosa fa di diverso, in più. Le APP devo essere considerate come dei veri prodotti che quindi devono essere lanciati sul mercato con apposite campagne, sfruttando quindi tutti i canali online e offline.