
La total digital audience di Novembre, ricerca condotta da Audiweb, ci racconta che gli utenti totali che in questo mese hanno navigato su internet sono 42,6 milioni (utenti unici), il 71,3% della popolazione e che ben il 27,9 milioni lo ha fatto da smartphone.
Altro elemento interessate della ricerca è che gli Italiani hanno navigato per circa 3 ore e 16 minuti in media a persona, le più attive sono state le donne che hanno speso online circa mezzora in più rispetto agli uomini. In generale, gli utenti tra i 18 e i 44 anni hanno superato le 3 ore di navigazione da smartphone, i 55-64enni , hanno trascorso meno tempo online, circa 2 ore e 40 minuti sempre da smartphone, ed in fine gli over 65 online ci hanno passato 2 ore e 11 minuti.
Entrando più nel dettaglio del report risulta che sono stati 27 milioni gli Italiani che hanno navigato tramite applicazioni installate sul proprio smartphone (l’82,6% degli utenti totali online), dedicandovi 2 ore e 32 minuti in media a persona, mentre quelli che hanno navigato via browser da smartphone sono stati 22,5 milioni (il 69% degli utenti online) e lo hanno fatto solo per circa 40 minuti in media a persona.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, si confermano le regioni del Nord le più sensibili al mondo online con il 55,9% della popolazione dell’area Nord Ovest (8,9 milioni) e il 54% dall’area Nord Est (5,8 milioni), al secondo posto troviamo la popolazione del area Centro con il 57% (6,5 milioni) e in fine gli italiani dell’ area Sud e Isole con il 54,4% (11,8 milioni).
Tutti valori interessanti se si guardano in un ottica di digital trasformation, di crescita aziendale, e sono la dimostrazione di quello che affermiamo da tempo, il business online è una realtà imprescindibile e il mobile ne sta determinando la sua forte crescita.