Il processo decisionale di un’utente che acquista online è molto complesso ed articolato. Pensiamo solo al checkout, più semplice e veloce si presenta, meno sono le probabilità del famoso “abbandono del carrello”.
Gli acquirenti digitali di tutto il mondo si rivolgono ai social network per molteplici motivi che, secondo una ricerca condotta su 22.618 acquirenti da PricewaterhouseCoopers (PWC), sembrano influenzare il loro comportamento d’acquisto. I soggetti intervistati hanno effettuato acquisti on-line almeno una volta nel corso dell’anno passato; quasi la metà di essi (45%) ha dichiarato che la lettura di recensioni, commenti e feedback sui diversi social ha influenzato il loro comportamento d’acquisto digitale. Circa il 44% degli intervistati ha, inoltre, affermato che le numerose offerte promozionali ricevute hanno contribuito ad influenzare ulteriormente il loro comportamento.
I social media influenzano le decisioni d’acquisto stendendo notevolmente la capacità d’interazione con il cliente. I social network sono il luogo dove l’utente può non solo leggere informazioni sul prodotto o sul brand ma può anche confrontarsi con amici o con la rete per verificarne la vera qualità.
Dal report “Social Commerce 2015” di Business Insider è emerso che Facebook rappresenta il 50% dei rinvii sociali totali e il 64% del fatturato complessivo sociale.
Si evince da tutto questo che monitorare e utilizzare nel modo corretto tutti i social media è una necessità cui un’azienda non si può sottrarre. Una strategia di marketing vincente non può prescindere dal fare i conti anche con questi canali di vendita.