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Il 54% degli acquirenti online pensa al reso prima dell'acquisto

By 8 Settembre 2016No Comments
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Più della metà degli e-shopper pensano di restituire un prodotto ancora prima di fare l’acquisto, il 27% dichiara di non acquistare all’estero se il costo del reso è eccessivo e il 23% non acquista se le politiche sui resi non sono molto chiare. Si evince chiaramente che il negozi online europei hanno ancora molta strada da fare sulla polita dei resi.

B2C Europe, che offre soluzioni per la consegna transfrontaliera, ha intervistato oltre 2.400 persone nel Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi e Germania ed ha poi analizzato i dati trascrivendo una guida per aiutare i rivenditori online ridurre il costo dei resi.

Avere una politica dei resi chiara e semplice, questa è la prima cosa

I e-retailer che vogliono acquisire clineti dall’estero devo fare politiche di reso chiare e convenienti, ben il 36% degli intervistati si è infatti reso propenso all’acquisto da eCommerce esteri in questo caso.

Un processo di restituzione chiaro e semplice rassicura i consumatori che possono essere riluttanti a fare acquisti oltre confine“, scrive B2C Europe.

Le aspettative dei consumatori in Europa

La ricerca mostra alcuni aspetti interessanti sulle aspettative dei consumatori Europei. Essendo il reso gratuito viene visto come un servizio standard nel 60% dei casi, mentre il Click & Collect è il servizio reputato standard nel 47% dei casi. Un intervistato su tre lo reputa un valore aggiunto, mentre uno su dieci crede che sia uno spreco di denaro. Inoltre la metà degli intervistati preferisce un rimborso rispetto al buono nel negozio.

 

Fonte: B2C Europe