
L’audience dei media digitali è in forte crescita sopratutto grazie al grande dilagarsi dei dispositivi mobile e altri device che permettono un collegamento veloce e in ogni luogo. Questo è quanto riporta il Report “US Mobile App Report 2016”, che raccoglie i dati delle piattaforme Media Metrix Multi-Platform, Mobile Metrix e Mobilens.
Il tempo speso sui media digitali è sempre più mobile, il grande utilizzo di mobile App e il loro design sempre più intuitivo e veloce ha portato gli utenti a trascorrere molto tempo su tali dispositivi.
Dai nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, nel mese di luglio la total digital audience ha raggiunto 28,4 milioni di utenti unici, online complessivamente per 50 ore e 22 minuti per persona.
La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet) per 2 ore e 6 minuti in media.
Più in dettaglio, nel giorno medio a luglio risultano 9,9 milioni gli utenti online da pc(italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da device mobili (italiani 18-74 anni).
Per quanto riguardo il profilo degli italiani online dai device rilevati, a luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni).
La fruizione di internet via mobile ha coinvolto il 46,6% delle donne (10,4 milioni), contro il 40,7% degli uomini (8,8 milioni), il 50% dei 18-24enni (2,1 milioni), il 55,4% dei 25-34enni (3,8 milioni) e il 53% dei 35-54enni (9,8 milioni).