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L’ eCommerce in europa continua a crescere

By 29 Settembre 2016Gennaio 2nd, 2024No Comments
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E-commerce in Europa è ancora in crescita. L’anno scorso, circa 253 milioni di europei hanno acquistato prodotti o servizi on-line per un valore complessivo di 189 miliardi di euro. 9 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente. Circa 176 milioni di consumatori europei acquistano all’estero, anche questo dato ha è cresciuto di circa 17 milioni in un anno.

Questi dati sono stati ricavati da PostNord che ha pubblicato il suo rapporto annuale sulle abitudini di acquisto on-line e le preferenze dei consumatori europei. I consumatori, secondo la ricerca, risultano più maturi ed esigenti sopratutto per quanto riguarda la consegna.

“Ascoltare e capire i clienti”
I consumatori di oggi vogliono una gamma di opzioni e informazioni costantemente aggiornate sullo stato di consegna“,  dice Karin Falkentoft, l’amministratore delegato di Direct Link Worldwide nel Regno Unito “Questo ha reso la consegna  un punto importante nella creazione di valore per le aziende online e dei vettori, ed è importante ascoltare e capire i desideri dei consumatori“.

PostNord ha intervistato più di 12.000 consumatori in dodici paesi europei ed ha scoperto che ci sono differenze nel modo in cui i consumatori europei vogliono che i loro ordini vengano consegnati. La consegna a domicilio, per esempio, è la preferita in molti paesi europei, ma in Germania, paesi nordici e in Francia, si preferisce la consegna presso una casella postale.

Gli europei si aspettano tempi brevi di consegna. Soprattutto gli olandesi  risultano i più impazienti: quasi quattro su dieci persone nei Paesi Bassi vogliono che i loro ordini in due giorni al massimo. I consumatori dei Paesi Nordici sono i più pazienti, sono disposti ad aspettare fino a 6 giorni. In ogni altro mercato, la maggior parte dei consumatori si aspetta la consegna tra i 2 e 5 giorni.

Fonte: PostNord