Il tasso di “abbandono del carrello” è nel nostro paese pari a circa il 68%, secondo i dati del Baymard Institute, quindi circa 6 persone su 10 arrivano alla fase finale dell’acquisto ma poi non lo finalizzano. Questo dato non in fluenza comunque più di tanto il m-commerce che continua a crescere, un italiano su quattro fa acquisti da mobile, con il settore che ha segnato un +60% nel 2015 rispetto all’anno precedente, mentre il mercato globale genererà un giro d’affari di oltre 10 trilioni di dollari nei prossimi 10 anni.
Quindi per chi punta su una strategia e-commerce per aumentare le vendite deve sicuramente tenere conto del device utilizzato durante l’acquisto e rendere semplice sicuro ed immediata la conclusione dell’acquisto per minimizzare il tasso di abbandono del carrello.
“La navigazione da mobile è caratterizzata da fugacità e rapidità di consultazione, quindi i siti mobile devono conciliare semplicità di navigazione e velocità di caricamento della pagina di check-out, che non deve superare i 4 secondi, per evitare ulteriormente l’abbandono del carrello – spiegaPaola Trecarichi, country manager per l’Italia di HiPay, gruppo FinTech francese specializzato nei pagamenti online – Per ottimizzare i pagamenti nelle strategie di m-commerce è opportuno riflettere in un’ottica totalmente mobile-oriented, garantendo una user experience efficiente, priva di errori e soprattutto sicura”