A influenzare gran parte degli acquisti online fatti dagli utenti italiani sono le tempistiche di Spedizione e le modalità dei resi, questo è quanto emerge dal sondaggio MetaPack 2016 State of eCommerce Delivery Consumer Research Report, infatti ci sarebbe una stretta correlazione tra la capacità competitiva e l’esperienza di spedizione. Le modalità e le tempistiche di spedizione, insieme al costo, sono infatti tra i fattori che determinano o meno l’abbandono del carrello.
Lo studio è stato condotto negli USA e nei sei maggiori mercati in Europa in termini di fatturato delle vendite online (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi) e sono stati intervistati consumatori che hanno effettuato acquisti online negli ultimi sei mesi.
La ricerca ha rilevato che inseguito ad u’esperienza negativa legata alla spedizione circa il 43% degli acquirenti non tornerà ad acquistare su quel particolare e-shop per almeno tutto il mese successivo. Questo fa capire l’impatto economico che tale esperienza può determinare, il 38% afferma che probabilmente non effettuerà mai più acquisti presso quello store online, mentre un sorprendente 45% sostiene di aver abbandonato il carrello nel sito web di un retailer o marchio/produttore perché le opzioni di spedizione non erano soddisfacenti oppure perché le opzioni desiderate non erano disponibili.
In l’Italia, il 90% degli intervistati si dice soddisfatto dell’ultimo acquisto online fatto e meno del 20% dichiara di avere avuto un’esperienza negativa di acquisto online negli ultimi 12 mesi. Per l’87% è proprio l’esperienza positiva di acquisto che invoglia a effettuare nuovi ‘deal’ su quell’e-shop.