L’eCommerce in Italia arriverà a valere 22,4 miliardi di euro alla fine del 2017 ovvero avrà un aumento del 14% rispetto all’anno scorso.
Il totale delle vendite online di beni e servizi in Italia ammontavano a 19,6 miliardi di euro nel 2016 e si prevede che superi i 22 miliardi alla fine di quest’anno. Il fatturato B2C dell’ eCommerce in Italia dovrebbe crescere del 14% quest’ anno, mentre è aumentato del 16% nel 2015 e del 18% lo scorso anno, questo è quanto si evince dal Italy Ecommerce Country 2017 report dell’ Ecommerce Foundation.
La ricerca ha anche evidenziato che l’anno scorso gli italiani che utilizzavano internet erano l’ 83%, quest’anno arriveremo al 96%. nel 2016, in Italia, gli acquirenti, che hanno acquistato assiduamente online sono stati 12,9 milioni, i quali hanno speso in media 1.382 euro in un anno mente, i meno assidui ma sempre attivi sono stati 6,1 milioni di acquirenti che hanno speso in media 290 euro all’ anno. Cifre che dovrebbero far riflettere.
Il rapporto mostra inoltre che le persone tra i 35 e i 44 anni sono i maggiori acquirenti e per fare acquisti scelgono lo smartphone, il device preferito in assoluto.
Al parità di servizio e tempistiche di consegna il 92% degli Italiani preferisci farsi consegnare la merce in ufficio o a casa e quando si tratta di pagare si affidano a Paypal o servizi simili prima di tutto, poi alla carte di credito/debito.
Quindi l’eCommerce in Italia continua a crescere e a convincere sempre più aziende che si confrontano con un cliente che prima di acquistare cerca su internet e se non trova il prodotto spesso credere che non esiste.