La navigazione costituisce la principale modalità di fruizione di un sito web o di un’applicazione e deve fondamentalmente portare l’utente, nella maniera più semplice e veloce, dove vuole andare. Le domande che l’utente si fà quando atterra su un sito sono:
- Dove sono?
- Dove posso andare?
- Come?
Un sito web per avere successo deve implementare ogni sua parte in modo usabile e funzionante. Il menù principale di un sito web è fondamentale sia per quanto riguarda l’usabilità del sito sia dal punto di vista SEO. Quando si crea un sito web è la prima cosa su cui bisogna lavorare, attraverso la struttura del nostro futuro sito.
Il menù è fondamentale per destreggiarsi all’interno del tuo sito ed è importante, in fase di analisi, considerate tantissime cose. L’essenza della missione di un sito web è di fornire dati all’utente: ben si comprende dunque come sia fondamentale organizzare i contenuti del sito e semplificare la loro consultazione.
Per la progettazione di un menu di navigazione che renda facilmente navigabile il sito è necessario tenere a mente alcune regole :
- Deve essere semplice, comprensivo ed organizzato: le voci devono essere brevi, dirette ed intuitive. Inoltre è necessario pensare per tempo alla parte di User Experience Design che si occupa dell’organizzazione dei contenuti e delle informazioni all’interno di un sito web in modo che siano facili da reperire e da comprendere.
- Scegliere solo voci che contano davvero per il business e per gli utenti. Sul web la navigazione avviene in modo molto veloce, quasi immediato e non dobbiamo fornire vincoli inutili che possano distrarre e sviare l’utente.
- Sceglier un ordine logico. Si inizia sempre con le pagine istituzionali(chi siamo, mission, filosofia,…), poi si passa ai prodotti o servizi o comunque al “cuore” del menu (catalogo, cosa facciamo, attività, le camere,…), poi una parte più “commerciale” (offerte, promozioni, buoni regalo,…) ed infine la sezione dei contatti (dove siamo, come raggiungerci, info, contatti,…).
- Il menu di navigazione deve essere sempre visibile e trovarsi sempre in posizione standard: a sinistra, in alto al centro o accanto al logo oppure in sidebar.
- Includere sempre gli indicatori visivi di stato che devono comunicare sempre all’utente in che punto della navigazione si trova (colori differenti, breadcrumbs, titoli delle pagine, ecc.).
- Il menu deve essere responsive.
.