Il Search Engine Marketing (SEM) comprende tutte quelle attività atte a generare contatti, traffico verso un determinato sito web, attività quindi a pagamento, al contrario del Il Search Engine Optimisation (SEO), attività che si intraprendono per creare traffico naturalmente sul proprio sito, gratuitamente.
In Europa , attualmente, esistono oltre 715.000 aziende di E-Commerce, conseguentemente acquisire nuovi clienti diventa sempre più difficile e proprio per questola popolarità del Search Engine Marketing è in costante crescita. Nel 2015 la spesa per le ricerche a pagamento ha raggiunto 77,31 miliardi di dollari a livello mondiale e ci si aspetta che, nel 2016, arrivino a 86,03 miliardi di dollari.
Altro dato interessante è che grazie alle attività di SEM stanno anche aumentando in numero di “Clic”, nel 2015 solo in Europa è stato registrato un aumento del 14%.
È chiaro che il SEM, insieme ad altri canali, gioca un ruolo fondamentale in questo tipo di marketing e s’inserisce nella strategia di eCommerce. SEM, CSE e Pubblicità Display rappresentano, infatti, i principali canali pubblicitari online con, rispettivamente, il 57%, il 19% e l’6%.
Entrambe le attività SEO e SEM risultano essere indispensabili per chi vuole vendere online, il SEM attraverso un servizio PPC (pay- per-click), mentre il SEO con il posizionamento in modo organico e non richiede alcun pagamento.
Secondo la ricerca condotta da Twenga Solution, infatti, inizialmente sarebbe meglio investire sul SEM per spingere al massimo il brand, successivamente per mantenere il vantaggio acquisito e incrementarlo, bisognerebbe sviluppare il SEO, il tutto poi deve essere completato dallo studio del comportamento del cliente e la personalizzazione della UX.