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L’Intelligenza Artificiale è la leva vincente per una Customer Experience di successo

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Così come oggi la tecnologia velocizza i processi produttivi delle aziende, anche il marketing e le strategie di vendita possono essere influenzati dall’Intelligenza Artificiale (AI).

Integrazioni di chatbot nella prevendita e nel customer care e la realtà aumentata sono solo alcuni esempi di come l’AI è in grado di migliorare la customer experience dell’utente.

Secondo Gartner entro il 2020 l’85% delle interazioni  tra aziende e clienti sarà gestito attraverso sistemi di AI, sistemi che sono sempre più in grado di fornire esperienze personalizzate.

Queste nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale aiutano a trasformare percorsi d’acquisto “statici” in percorsi smart, proponendo in modo mirato i prodotti e i contenuti più rilevanti rispetto al cliente e alla sua personalità, i sui gusti.

I sistemi di recommendation, per esempio, utilizzano i dati dell’account, dati di terze parti, input in tempo reale per ottimizzare i risultati e creare esperienze d’acquisto coinvolgenti, sia per i clienti nuovi sia per quelli già conosciuti.

Quando gli utenti navigano lasciano una quantità innumerevole di dati, che va dal numero di click su una pagina web, al rilascio del numero di telefono. L’intelligenza artificiale è in grado di raccogliere tutti questi dati e metterli a supporto delle campagne di digital marketing per fornire una migliore gestione della Customer Experience. Completano il tutto l’analisi predittive e targetizzazioni più efficaci, che contribuiscono in maniera significativa a rendere i contenuti veicolati online sempre più mirati all’interesse  reale del cliente.

La User Experience è una delle aree più cruciali in cui l’intelligenza artificiale può operare e portare significativi risultati: i marketer, allineando la strategia di content marketing con l’intelligenza artificiale possono, infatti, innovare radicalmente le strategie a favore di scelte che creino un vantaggio evidente sui competitor.

Sulla base dei dati raccolti, come le ricerche dei clienti, il comportamento di acquisto e gli interessi, è possibile condurre campagne con contenuti personalizzati per ogni singolo cliente o prospect.

La gestione multicanale, poi, permette ai brand di avere una conoscenza del cliente molto più estesa, aiutando a capire meglio come si muove e cosa si aspetta. Applicando l’Intelligenza Artificiale a questo tipo di informazioni i brand possono fornire prodotti e promozioni personalizzate, capaci di invogliare maggiormente il cliente all’acquisto.

Il segreto per costruire una Customer Experience allineata con le aspettative dei propri clienti sta, quindi, nella capacità di metterli al centro dei processi decisionali con un approccio customer centric, l’Intelligenza Artificiale è, poi, in grado di fornire risposte personalizzate alle esigenze funzionali ed emotive di ogni individuo, generando un’interazione più intima tra Brand e consumatore.

 

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