L’acquisto in mobilità è sicuramente la sfida per tutti i brand, il consumer si aspetta di poter acquistare dal proprio tablet o smartphone in maniera facile e veloce. Quali sfide aspettano i rivenditori, quale sarà il futuro del M-Commerce? A tal proposito Worldwide Business Reach ha tenuto un sondaggio sulla vendita al dettaglio di alto livello, dei migliori marchi in Europa.
Per più della metà degli intervistati (53,6 per cento) il M-Commerce si trova al secondo posto sulle prime 5 priorità per i prossimi due anni. Per uno su quattro marchi è ancora la priorità assoluta. Questi risultati suggeriscono che il M-Commerce rappresenta una leva per lo sviluppo del business online.
Worldwide Business Research ha anche cercato di scoprire quali sono le priorità in M-Commerce per prossimi dodici mesi. La maggior parte dei brand si concentreranno sul rifare i loro siti in chiave mobile, molti vogliono digitalizzare l’esperienza del cliente nello store fisico, determinare nuove strategie per il mondo mobile e migliorare la segmentazione della clientela e la personalizzazione della loro esperienza sia online che offline.
Al fine di attrarre e mantenere i clienti, le aziende hanno bisogno per ottimizzare e personalizzare la User Experience, per questo che spendono sempre di più in M-Commerce. Secondo uno studio condotto da Retail Week, il 40 % degli intervistati spendono più della metà del loro bilancio complessivo sul digitale M-Commerce. Lo studio WBR mostra alcune percentuali diverse, ma, come si suol dire, la spesa e il comportamento dipendono dalla maturità della strategia in M-Commerce di ogni Brand.
WBR ha chiesto a i Brand intervistati cosa rendesse eccezionale un webshop mobile. Alcune delle risposte sono “un’esperienza personalizzata che è coerente con tutti gli altri dispositivi”, “chiarezza delle informazioni e la sensazione che quel webshop fosse stato creato per il mobile”, “grande ricerca”, “User Experience intuitiva e veloce “.
E’ quindi comunque indubbio che la tendenza è quella di rendere l’acquisto mobile sempre più semplice, sicuro e veloce e che si stanno pensando nuove strategie per passare dall’offline all’online in maniera coerente, trasmettendo al consumer attenzione e personalizzazione della sua esperienza.