International Data Corporation (IDC) stima che 3,2 miliardi di persone, ovvero il 44% della popolazione mondiale, avranno accesso a Internet nel 2016. Di questo numero, oltre 2 miliardi si prevede di utilizzare dispositivi mobili per farlo.
La crescita dell’accesso a Internet è in corso in tutto il mondo, ma alcuni paesi si sviluppa più velocemente. Cina, India, Indonesia aprono la strada e rappresenteranno quasi la metà dei guadagni su i nuovi accessi a livello globale, nel corso dei prossimi cinque anni. La combinazione di dispositivi e reti wireless a basso costo stanno rendendo più facile l’accessibilità in paesi con popolazioni che non potevano in precedenza permetterselo.
Si prevede che il numero totale di utenti di Internet mobile crescerà a un ritmo del 2% annuo fino al 2020 a meno che non siano introdotti significativi nuovi metodi di accesso a Internet. Gli sforzi da parte di Google, SpaceX, e Facebook, tra gli altri, per rendere Internet disponibile per le restanti 4 miliardi di persone attraverso gli aerei d’alta quota, palloncini, e satelliti sono in corso.
“Nei prossimi cinque anni la crescita globale del numero di persone che accederanno a Internet esclusivamente attraverso dispositivi mobili crescerà di oltre il 25% l’anno, mentre la quantità di tempo che passiamo su di loro continua a crescere. Questo cambiamento nel modo di accedere a Internet sta alimentando una crescita esplosiva nel mobile commerce e mobile advertising “, ha dichiarato Scott Strawn, direttore del programma, Servizio di consulenza strategica.
Misurare ciò che gli utenti di Internet fanno online dimostra che molte attività sono seguite da miliardi di persone. Per esempio, più di un miliardo di persone utilizza i servizi bancari online, lo streaming per ascoltare la musica o i servizi di E-recruitment . Più di due miliardi utilizza la posta elettronica e leggere le notizie on-line. E sempre più persone fanno acquisti on-line. Nel 2015, più di 100 miliardi di dollari sono stati spesi spesi online su ciascuna delle seguenti categorie: viaggio, libri, CD e DVD, applicazioni download, e lezioni online.
Questi numeri sono destinati a crescere nel breve periodo ed è chiaro che chi non sarà in grado di rispondere al mercato in maniera veloce ed efficiente verrà spazzato fuori molto in fretta.