Secondo eMerketer il trading online da e-commerce arriverà a 4 mila miliardi di dollari entro il 2020, questa è la cifra stimata.
Quest’anno le vendite ecommerce raggiungeranno quasi 2 mila miliardi di dollari nel mondo, 1,915 per l’esattezza, coprendo circa l’8,7% della spesa in acquisti complessiva a livello globale, stimata a 22 mila miliardi, quindi in crescita del 23,7% rispetto all’ultimo anno.


il paese trainate in questa crescita sarà l‘area Asia- Pacifico, che resterà il più grande mercato e-commerce per tutto il periodo considerato, solo l’anno scorso ha fatto 1000 miliardi di dollari, ed è anche il mercato con il tasso di crescita più alto. Il paese più importante in quest’area è la Cina, paese che farà da solo la metà del mercato globale, il 47%.
Altro mercato in crescita è il Nord America, che si stima farà il 15,7% del mercato globale. A seguire ci sono tutti gli altri mercati che crescono ma meno velocemente.
Nel nostro paese solo il 6% del fatturato delle imprese deriva da vendite online contro una media UE che varia dal 15% al 28%. L’Italia risulta terzultimo, in area Euro, nella ricerca condotta dal Centro Studi Impresa-Lavoro ha svolto su dati Eurostat.
L’arretratezza del nostro paese è dovuta sia alle infrastrutture che fanno ancora fatica a crescere sia dalla scarsa propensione delle aziende ad investire sull’online. Addirittura secondo un’indagine di BEM Research, nei Paesi dove l’e-commerce è diffuso maggiormente, le imprese sono più grandi, assumono, producono e investono di più, facendo crescere l’economia del paese.
Il mercato online è ancora, per noi italiani, tutto da scoprire e sviluppare e chi arriverà prima potrà usufruire del vantaggio competitivo rilevante, abbiamo ancora paura di fallire.
Il fallimento si può evitare se si hanno delle accortezze, se si analizza bene la propria azienda e ci si affida a delle realtà che lavorano da anni sul mercato online e quindi possono suggerici la strada migliore da intraprendere.
Per maggiori informazioni contattateci a marketing@smcconsulting.it
Fote: eMarketer, Centro Studi Impresa-Lavoro ha svolto su dati Eurostat, BEM Research.