Oggi sempre più una azienda deve prendere coscienza che è inderogabile integrare nel proprio processo di business il Canale Digitale.
Il consumer oggi, si aspetta la possibilità di sfogliare un catalogo, comprare beni e servizi on line tramite smartphone o pc in maniera semplice e veloce .
Se non sei online non esisti
La prima attività che si deve fare per integrare il Canale Digitale al proprio modello di business è una attenta analisi di tutti i processi aziendali e organizzativi per poi poter scegliere quale modello si adatti meglio a raggiungere l’obbiettivo prefissato.
I temi da analizzare per affrontare un progetto di Commercio Elettronico sono:
Una volta aver fatto una chiara fotografia dell’azienda e degli obiettivi si deve scegliere il modello di business più adatto tra:
- Full Outsourcing
- In House
- Ibrida
Scegliere il Full Outsourcing significa:
- Affidare la gestione del nostro business online ad una società esterna.
- Una società esterna si occuperà di promuovere il nostro brand online
- Perdita del controllo di una parte del nostro business.
- Il costo è determinato da una percentuale sul fatturato (fee) con un eventuale aggiunta per raggiungere il Minimo Garantito
Scegliere il modello In House significa:
- Avere la completa gestione di tutto il processo
- Gestire lo sviluppo, l’adeguamento e manutenzione delle piattaforma
- Potersi avvalere di personale estremamente specializzato
- Costi di start up più elevati rispetto agli altri due modelli
Scegliere il modello Ibrido significa:
- Parte delle attività per la creazione, gestione e manutenzione del business online vengono svolte internamente all’azienda, altre, quelle che richiedono particolari skill,esternamente
- Creare o avere delle competenze interne per gestire e governare i processi e fornitori
- Delegare alcune attività specifiche a partner specializzati
La scelta di un modello rispetto ad un altro è una cosa importante perché determinerà il futuro del nostro brand online e non è semplice, dipende da molti fattori sia economici che organizzativi.
Non c’è sicuramente una ricetta che va bene per tutti ed è per questo che, in questi casi, è importante affidarsi ad un partner esperto, che conosce il canale e che sia in grado di affiancare la nostra azienda durante tutto il percorso, dal processo di analisi delle esigenze e degli obbiettivi alla creazione e promozione del canale digitale, non dimenticando, in fine, di garantire un veloce ritorno dell’investimento.
SMC Consulting è il partner ideale per capire qual’è la soluzione più giusta per il vostro business, contattaci a marketing@smcconsulting.it