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Quali sono i vantaggi di un approccio Headless Commerce?

By 26 Febbraio 2019Gennaio 2nd, 2024No Comments
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2 minuti

L’Headless Commerce è un approccio moderno alla piattaforma ecommerce, le soluzioni software ecommerce convenzionali o “legacy” forniscono un sistema chiuso con back-end e front-end strettamente collegati, mentre nelle soluzioni Headless il front-end e il back-end sono indipendenti l’uno dall’altro, generando un sistema dove la logica di business e il livello di presentazione sono separati.

Sono piattaforme pensate per una più semplice customizzazione del contenuto “data modeling“, disegnate per operare e dialogare attraverso API (Application programming interface) verso piattaforme esterne di tipo diverso. Poiché il front-end non è strettamente collegata al back-end, i brand che fanno eCommerce possono fornire, ai propri clienti, contenuti, prodotti e gateway di pagamento a smartwatch, schermi di chioschi, Alexa Skills etc.. con molta più facilità rispetto al sistema tradizionale di gestione dell’ecommerce.

Con l’evoluzione impressionante del web e delle tecnologie digitali cresce anche l’esigenza di costruire sistemi che rendano possibile e semplice condividere contenuti e dati attraverso piattaforme diverse, che siano anche flessibili e facilmente scalabili.

Le caratteristiche principali di un approccio Headless Commerce le possiamo riassumere in:

Sviluppo flessibile del front-end: L’Headless Commerce consente agli sviluppatori di creare da zero la user experience che si adatta perfettamente alle esigenze del core business.  Gli sviluppatori di front-end non devono preoccuparsi di modificare i database nel back-end, tutto quello che devono fare è una semplice chiamata API. Questo tipo di architettura offre quindi il vantaggio di tenere separati i due piani d’interesse – il piano relativo all’esperienza cliente e quello relativo alle funzionalità di sistema – permettendo al team di sviluppo di creare soluzioni meno standard e più flessibili rispetto alle singole esigenze di progetto.

Rendere coerenti l’esperienza utente: Le esigenze dei clienti cambiano lungo il percorso di acquisto implicando delle forti difficoltà nell’offrire una user experience coerente su tutti i punti di contatto, indipendentemente da come e quando interagiscono con l’azienda. Grazie al fatto che il back-end e il front-end sono separati,  tutti gli elementi della customer experience – come l’interfaccia utente, gli url e altre funzioni UX – sono controllati nel CMS, quindi i professionisti creativi digitali possono esprimere al meglio le qualità e i valori del marchio, mentre il marketing può gestire i contenuti e presentare nuove offerte senza alterare il sistema dell’ ecommerce.

Facile multicanalità del content: l’utilizzo di un CMS Headless permette la facile fruizione dei contenuti su diversi canali, non importa su quale piattaforma debba essere pubblicato, la REST API fornisce solo i dati e questi possono essere letti da qualsiasi front-end, indipendentemente dalle tecniche con cui sono stati programmati.

L’innovazione:  La personalizzazione della propria offerta e la crescita delle funzionalità messe a disposizione del cliente sono aspetti che rendono un eCommerce unico e ben riconoscibile agli occhi dei clienti che implicano del lavoro e della sperimentazione sul back-end della piattaforma. Il fatto che quest’ultimo sia disaccoppiato rispetto al front-end significa che durante i vari aggiornamenti, non ci dobbiamo aspettare rallentamenti o disservizi nel funzionamento dei normali processi di acquisto e vendita, rendendo più facile sperimentare e innovare.

La velocità: Il disaccoppiamento di front-end e back-end permette di implementare nuove funzionalità ed integrazioni in minor tempo e con un basso impatto in termini di lavoro, tempi di sviluppo e quindi costi, grazie a quest’architettura aperta, flessibile e predisposta per sua natura ad accogliere cambiamenti ed innovazioni nel sistema.